Cos'è OsmAnd Live?
OsmAnd Live è una funzionalità che permette di ricevere più di frequente gli aggiornamenti alle mappe offline installate sul proprio dispositivo.
Normalmente, le mappe vettoriali offline vengono innovate ogni 30 giorni circa: abbonandosi al servizio OsmAnd Live si può scegliere di ricevere gli aggiornamenti ogni settimana, ogni giorno oppure ogni ora.
Come faccio ad attivare OsmAnd Live?
OsmAnd Live è disponibile come parte del pacchetto Pro, oppure gratuitamente, per i mappatori che partecipano attivamente al progetto OpenStreetMap ed hanno caricato almeno 30 contributi nei 60 giorni precedenti; la quota richiesta non è in realtà molto elevata e la si può raggiungere abbastanza facilmente, una volta che ci si è impratichiti con le regole fondamentali della mappatura.
Per utilizzare il servizio Live, occorre che il plugin Modifiche OSM si attivato:
Aprire il menu /// → Componenti aggiuntivi → Modifiche OSM;
Assicurarsi che l' icona del componente aggiuntivo sia evidenziata in arancione ( = Attivo"); toccando il nome, anziché l'icona, si può accedere al menu Impostazioni del plugin (non è però necessario entrarcis se si usa OsmAnd Live come parte del pacchetto Pro.
Oltre all'attivazione del plugin, per poter usufruire gratuitamente della funzionalità occorre anche possedere un account OpenStreetMap ed accedervi da OsmAnd:
Aprire il menu /// → Componenti aggiuntivi → Modifiche OSM → Impostazioni → Account;
Aprire, nello stesso menu, la sezione Aggiornamenti della mappa per i mappatori; in questo modo, OsmAnd interpella il Database ed ottiene il conteggio aggiornato dei propri contributi ad OpenStreetMap;
Tornare al menu precedente. Ora le informazioni dovrebbero essere visibili.
La prima riga evidenzia, in blu, la somma dei contributi degli ultimi 2 mesi: in base a questo valore il servizio Live è disponibile gratuitamente per un mese e si rinnova automaticamente, se le condizioni persistono, alla verifica successiva.
Il conteggio dei contributi non è sempre immediato: OsmAnd Live potrebbe quindi attivarsi anche dopo alcune ore o alcuni giorni dal caricamento delle proprie modifiche.
NOTA : Si considera come “un contributo” qualsiasi operazione compiuta sugli elementi della mappa, come ad esempio mappare una panchina, una fontanella o aggiornare la direzione del senso unico di una strada; Anche aggiustare la geometria di un edificio già mappato conta “1”, ma il valore si può incrementare aggiungendo dettagli come ingressi, numeri civici o negozi al suo interno. Tutto sommato, non è così difficile raggiungere in breve tempo quantità considerevoli di modifiche.
Una volta attivato il servizio, occorre avviare la ricezione automatica degli aggiornamenti:
ATTENZIONE : gli aggiornamenti sono distribuiti sotto forma di piccole parti di mappa che OsmAnd visualizza sovrapposti alle mappe vettoriali offline installate nel dispositivo.
A volte capita che le modifiche dei mappatori cambino profondamente la geometria o la posizione di qualche elemento: in quel caso, esso potrebbe apparire duplicato, poiché la “patch” fornita con l'aggiornamento Live non si sovrappone interamente alla vecchia versione (che è ancora memorizzata nella mappa offline).
Queste anomalie scompaiono, in genere, installando il primo aggiornamento mensile della mappa: in quell'occasione, infatti, OsmAnd elimina tutte le parti ottenute tramite Live, in quanto ormai incluse nel pacchetto completo.