Come usare le mappe online

OsmAnd può accedere a molti servizi WMS -Web Map Server- che forniscono cartografia online.

 

Nel server del fornitore, la mappa è suddivisa in tante mattonelle (in inglese: Tiles): ognuna di esse è un'immagine bitmap che rappresenta una piccola porzione della mappa.

 

Poiché le immagini bitmap sono anche dette, in inglese "raster pictures" si usa anche il termine "raster maps" per indicare le mappe distribuite in questo modo; inoltre, l'insieme di tutte le immagini che contribuiscono a formare una mappa prende il nome di livello (in inglese, "layer")

 

Se lo desideri, in OsmAnd, puoi utilizzare i livelli raster come mappa principale, oppure sovrapporli o impostarli come sfondo per la cartografia installata nel dispositivo.

 

OsmAnd scarica le immagini che servono a riempire l'area su cui è centrato il display e le ricomposte come se fossero le tessere di un puzzle; per non doverle richiedere al server ogni volta, le salva per qualche tempo in una cache (la directory /tiles, che si trova nella cartella di salvataggio dati).

 

OsmAnd supporta due metodi di configurazione delle mappe raster:

  • Tramite file .metainfo: si tratta di un file di testo che contiene le regole da utilizzare per interpellare il server WMS; con questo tipo di configurazione, OsmAnd scarica le mattonelle della mappa e le salva individualmente;
     

  • Con database .sqlite: questo metodo è più evoluto: anziché salvare la configurazione delle query ed ogni singola mattonella nella cache, OsmAnd memorizza tutto in un piccolo database (.sqlite, appunto), che si trova sempre nella directory /tiles. Questo permette di ottimizzare lo spazio di memorizzazione e mantiene la directory di salvataggio più pulita (un solo file contro qualche centinaio).

Come collegare OsmAnd ad un servizio online:

 

 

IMPORTANTE: per poter utilizzare i servizi di mappe online in OsmAnd, occorre innanzitutto abilitare il plugin Mappe online dal menu /// -> Componenti aggiuntivi.

 

 

Se il provider WMS è già preinstallato:

  • Apri il menu /// -> Configura la mappa -> Sorgente mappa per utilizzare il servizio online come cartografia principale di OsmAnd;
  • Se desideri sovrapporre il layer online alla mappa principale, scegli /// -> Configura la mappa -> Mappa sovrapposta; per utilizzare le mappe online come sfondo scegli invece /// -> Configura la mappa -> Mappa di sfondo; in entrambi i casi, assicurati che il layer sia abilitato (selettore verso destra).
  • Seleziona l'opzione Installa altro...;
  • Scegli il servizio che desideri utilizzare tra quelli elencati, quindi tocca il pulsante APPLICA, nella parte bassa del display.
  • Torna alla schermata principale ed attendi che OsmAnd termini di scaricare le mattonelle necessarie.

 

 

Se il file .metainfo o .sqlite è disponibile online:

Alcuni siti mettono a disposizione degli utenti i file .sqlite o .metainfo, già predisposti per l'uso: ad esempio, puoi trovare qualche link utile nella sezione Risorse di questo sito.

  • Collegati al sito che distribuisce il file di configurazione;
  • Scarica il file .sqlite o .metainfo desiderato e salvalo nella cartella /Download del tuo dispositivo;
  • Con un File Manager, vai alla cartella /Download e "apri" il file che hai scaricato; come applicazione per gestirlo, seleziona OsmAnd (o OsmAnd+) dall'elenco delle app disponibili;
  • Attendi qualche secondo: OsmAnd importa la configurazione ed aggiunge il nuovo layer alla lista di quelli disponibili.

 

Se vuoi configurare manualmente un nuovo servizio WMS (utenti avanzati):

Se il servizio WMS che vuoi utilizzare non è elencato tra quelli disponibili, puoi aggiungerlo manualmente: L'operazione è un po' laboriosa, perchè bisogna ricostruire la "query" da inviare al server per ottenere le mattonelle, a partire dall'indirizzo di una singola tile.

Per maggiori informazioni puoi consultare la Documentazione Ufficiale: il paragrafo "Add New Online Raster Map Source" spiega come fare; la pagina è in lingua inglese ma dopotutto questa non è un'operazione adatta agli utenti di primo pelo; purtroppo, questa volta, non si prescinde!

 

  • Una volta installato o configurato il servizio online, apri OsmAnd e vai al menu /// -> Configura la mappa ed imposta la Sorgente mappa o la Mappa sovrapposta per utilizzare  il nuovo layer, come spiegato nel paragrafo "Se il provider WMS è già preinstallato".
  • Se hai impostato la mappa raster come livello sovrapposto, puoi regolarne la trasparenza trascinando verso destra o sinistra il cursore che si trova nella parte bassa del display.

Nella versione completa della Guida non Ufficiale a OsmAnd ci sono queste informazioni ed altre cose interessanti. La trovi nella pagina di Download!

Nella versione completa della Guida non Ufficiale a OsmAnd ci sono queste informazioni ed altre cose interessanti.

La trovi nella pagina di Download!