I servizi aggiuntivi di OsmAnd: Cloud, Start, Live e Pro

I servizi aggiuntivi di OsmAnd:
Cloud, Start, Live e Pro

OsmAnd Cloud

Cos'è OsmAnd Cloud?

OsmAnd Cloud è un sistema di storage (immagazzinamento dati) introdotto dai creatori di OsmAnd a partire dalla versione 4.3: gli utenti dell'app se ne possono servire per salvare su un server la configurazione dell'app, i tracciati gpx, le mappe, le note, ecc.

Iscrizione

  • L'iscrizione al servizio OsmAnd Cloud è gratuita e la procedura è semplice: basta aprire il menu:

/// → Impostazioni → OsmAnd Cloud → Crea un nuovo account
 

  • Digitare un indirizzo email valido al quale si ha accesso e toccare il pulsante 'Continua';
     
  • OsmAnd invierà un'email all'indirizzo indicato: aprire il messaggio e prendere nota del codice di verifica che esso contiene.Il codice è unico e rimane valido per alcuni minuti: se la procedura non va a buon fine entro la scadenza, si deve richiederne un altro toccando la dicitura “Non ho ricevuto un codice di verifica” oppure facendo click sul link presente nel testo del messaggio email;

 

  • Se l'accesso riesce, compare la schermata principale di OsmAnd Cloud. Toccare il pulsante 'Sincronizza adesso' per caricare immediatamente i dati sul Cloud;  se invece si desidera scegliere quali informazioni dovranno essere inviate al server, l'opzione 'Impostare il backup' permette di decidere quali elementi di OsmAnd salvare sul Cloud: si potrà quindi programmare il salvataggio in automatico di impostazioni, preferiti, tracce gpx, mappe, ecc.

 NOTA : Il salvataggio di PDI, tracciati e mappe è disponibile solo con abbonamento al servizio Pro. E' prevista anche una formula d'uso gratuito che però permette però solo di salvare la configurazione dell'app.

Accesso al servizio

Se si possiede già un account OsmAnd Cloud, si può eseguire di nuovo l'accesso semplicemente selezionamdo il menu /// → Impostazioni → OsmAnd Cloud → Ho già un account, quindi toccare il pulsante ' Continua ' e digitare l'indirizzo email con il quale ci si è registrati. Come nel caso dell'iscrizione al servizio, si riceverà un nuovo messaggio contenente il codice monouso, che si dovrà digitare in OsmAnd, come già visto poco sopra.

 

OsmAnd start

Cos'è OsmAnd Start? È obbligatorio iscriversi?

OsmAnd Start è la versione di base dei servizi cloud di OsmAnd. Si tratta di un servizio gratuito che permette agli utenti di salvare nel Cloud la configurazione dell'app, così da non doverla reimpostare daccapo nel caso si debba reinstallare: questo è molto utile, ad esempio, se la si vuole utilizzare su un nuovo dispositivo.

 

Trattandosi di un piano d'uso gratuito, le opzioni disponibili sono limitate e si può solo salvare nel Cloud la configurazione di OsmAnd, ma non le mappe ed i preferiti.

 

Per iscriversi è sufficiente creare un account OsmAnd Cloud ed accedervi, come illustrato nel paragrafo precedente: Cos'è OsmAnd Cloud?

Se non si ha bisogno di utilizzare il salvataggio nel Cloud si può tralasciare questo servizio: l'iscrizione ad OsmAnd Start NON è obbligatoria.

 

OsmAnd LIVE

Cos'è e come funziona OsmAnd Live?

OsmAnd Live è una funzionalità che permette di ricevere più di frequente gli aggiornamenti alle mappe offline installate sul proprio dispositivo.

Normalmente, le mappe vettoriali offline vengono rinnovate ogni 30 giorni circa: abbonandosi al servizio OsmAnd Live si può scegliere di ricevere gli aggiornamenti ogni settimana, ogni giorno oppure ogni ora: questo è molto comodo se si ha la necessità di lavorare con la mappa il più possibile aggiornata (è il caso, ad esempio, dei mappatori, che possono utilizzare questo servizio gratuitamente).

OsmAnd Live è a pagamento e lo si può ottenere attivando un abbonamento al servizio OsmAnd Pro.

 

Ho letto che posso avere OsmAnd Live gratuitamente. Come faccio?

OsmAnd Live è gratuito per i mappatori che partecipano attivamente al progetto OpenStreetMap; la condizione per ottenere gratuitamente l'utilizzo del servizio è di aver caricato un numero sufficiente di contributi nel corso degli ultimi 60 giorni: è quindi necessario possedere un account OpenStreetMap.

 

La quota richiesta di 30 contributi nei 60 giorni precedenti non è in realtà molto elevata e la si può raggiungere abbastanza facilmente, una volta che ci si è impratichiti con le regole fondamentali della mappatura; per poter beneficiare gratuitamente del servizio OsmAnd Live, bisogna attivarlo, seguendo la procedura illustrata nel tutorial Attivazione di OsmAnd Live.

 

  • Assicurarsi che il plugin /// → Componenti aggiuntivi → Modifiche OSM sia attivo;

  • Aprire il menu /// → Componenti aggiuntivi → Modifiche OSM → Impostazioni → Account

  • Eseguire l'accesso con le proprie credenziali OpenStreetMap (dev'essere lo stesso account utilizzato per la mappatura)
  • Aprire, nello stesso menu, la sezione Aggiornamenti  della mappa per i mappatori; in questo modo, OsmAnd interpella il Database ed ottiene il conteggio aggiornato dei propri contributi ad OpenStreetMap;

  • Tornare al menu precedente. Ora le informazioni dovrebbero essere visibili:

Il conteggio dei contributi non è sempre immediato: OsmAnd Live potrebbe quindi attivarsi anche dopo alcune ore o alcuni giorni dal caricamento delle proprie modifiche.

 

  NOTA  : Si considera “contributo” qualsiasi operazione compiuta sugli elementi della mappa: ad esempio mappare una panchina nel parco, una fontanella che eroga acqua potabile o aggiornare la direzione di un senso unico in una strada contano rispettivamente “1”. Anche aggiustare la geometria di un edificio già mappato conta “1”, ma il valore si può incrementare aggiungendo dettagli come ingressi, numeri civici o negozi che si trovano al suo interno e (se conosciuti) i relativi orari di apertura. Mappando oggetti più grandi (una strada, un bosco) si possono raggiungere in breve tempo quantità considerevoli di modifiche.

 

Una volta attivato il servizio, occorre avviare la ricezione automatica degli aggiornamenti:

  • Aprire il menu /// → Mappe e risorse →  Aggiornamenti → Aggiornamenti automatici;
  • Attivare la funzionalità di aggiornamento Live, spostando il selettore nella parte superiore destra della schermata;
  • Selezionare le mappe per le quali si desidera ottenere gli aggiornamenti Live spostando il relativo selettore. Se lo si desidera, modificare le impostazioni di aggiornamento della singola mappa (frequenza, scaricamento da qualunque rete o solo tramite Wi-Fi) toccando il nome della medesima, anziché il selettore;
  • L'aggiornamento Live delle mappe selezionate dovrebbe avviarsi automaticamente, non appena le condizioni della connessione ad Internet lo consentono.

OsmAnd Pro

Cos'è OsmAnd Pro? Come faccio ad attivarlo?

OsmAnd Pro è un servizio in abbonamento tramite il quale è possibile salvare nel Cloud tutti i dati memorizzati da OsmAnd sul proprio dispositivo (configurazione, preferiti, tracciati, note, mappe, punti d'interesse, ecc.);  In aggiunta a tutto ciò, la sottoscrizione ad OsmAnd Pro abilita l'app al download illimitato di mappe ed offre altre funzioni che non sono disponibili nemmeno in OsmAnd Plus, quali:
 

  • Aggiornamento delle mappe ogni ora;
     
  • Possibilità di sovrapporre alla mappa il livello Meteo, che indica le condizioni meterorologiche attuali (aggiornato ogni circa 3 ore);
     
  • Possibilità di rappresentare i rilievi montuosi in modo tridimensionale;
     
  • Acquisto multipiattaforma: ciò significa che l'abbonamento Pro sarà fruibile da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal Sistema Operativo utilizzato (Android o iOS).
     

Per attivare OsmAnd Pro occorre aprire il menu /// → Impostazioni →Acquisti → Approfondisci: qui sarà possibile consultare l'elenco dettagliato di tutte le funzioni offerte da OsmAnd+ (o  piano di abbonamento Maps+) ed il servizio Pro; Toccare quindi il pulsante Continua con OsmAnd Pro, al termine della lista e procedere al pagamento.

 

Il raffronto completo tra le funzionalità offerte da OsmAnd+/Maps Plus e Pro è disponibile nella documentazione ufficiale: lì sono presenti due pagine separate, dedicate rispettivamente alle versioni per Android e iOS.

 

 

Trovi queste ed altre informazioni interessanti nella versione completa della Guida Non Ufficiale a OsmAnd.