Che cos'è OsmAnd?
OsmAnd è un'app per Android e iOS in grado di visualizzare le mappe di OpenStreetMap con una ricchezza di dettagli unica.
Non solo: è un navigatore molto ricco di funzion! Ad esempio, se ti imbatti in qualcosa di interessante che non è segnato sulla cartina, con OsmAnd puoi creare un Punto D'Interesse e aggiungerlo tu stesso alla mappa, così diventerà visibile a tutti gli utenti.
Se vuoi conoscere meglio quest'app, trovi tutto quello che serve sul sito https://osmand.net; la documentazione ufficiale è fatta molto bene e se conosci l'Inglese vale sicuramente la pena leggerla.
Tutte queste funzioni rendono OsmAnd apparentemente complicato: in realtà si tratta di un programma molto "tecnico" che riesce a dare il meglio di sè nelle mani di utenti esperti.
Imparare ad usarlo non è difficile, soprattutto se si ha a disposizione uno strumento come la Guida!
Dove posso scaricare l'app?
Puoi ottenere OsmAnd da diverse sorgenti; la versione per Android è quella che offre più possibilità:
La versione per iOS è invece reperibile solo su Apple App Store.
Per maggiori informazioni sulle varie possibilità di utilizzo Free ed a pagamento, puoi consultare sia la Documentazione che la Guida Non Ufficiale.
Ho provato la versione Free e vorrei passare ad una completa. Quali sono le possibilità ed i costi?
Ci sono diverse possibilità per passare da OsmAnd Free ad una versione a pagamento: sono riassunte nello schema qui sotto.
Per maggiori informazioni consultare la Guida oppure la pagina della Documentazione Ufficiale: