Mappe offline - Usare gli stili personalizzati di rendering

Lo "stile di rendering" è l'insieme di tutte le regole che OsmAnd applica per disegnare gli elementi della mappa che vediamo sul display: è grazie a queste regole se, esplorando la mappa, possiamo distinguere le autostrade (linee arancioni, tratto continuo e spesso) dalle strade sterrate (linea tratteggiata marrone, piuttosto sottile) e dai sentieri percorribili solo a piedi (puntini rossi, tratto sottile).

 

Al momento dell'installazione l'app adotta lo stile "Default", che va bene più o meno per tutto: però, volendo, se ne possono impostare diversi, per evidenziare alcune caratteristiche in particolare: ad esempio, nello stile "Offroad" risaltano molto le strade sterrate, in quello "Mappa nautica" si vedono meglio alcuni elementi utili alla navigazione in barca, oppure in quello "Topo" sono molto evidenti gli edifici(la mappa somiglia molto alle cartine di tipo militare).

 

Scegliere uno stile di mappa tra quelli predefiniti è facilissimo:

  • Apri il menu /// -> Configura la mappa -> Stile della mappa
  • Seleziona lo stile che preferisci tra quelli disponibili
  • Torna alla schermata principale per vedere applicata la nuova rappresentazione

 

Nel tempo, però, la Comunità degli utenti ha prodotto altri stili personalizzati, utili ad esempio per progettare viaggi in treno o in bicicletta, o semplicemente per visualizzare la mappa in colorazioni più vivide: la Documentazione Ufficiale riporta un elenco abbastanza completo di siti web dov'è possibile reperire i rispettivi file di definizione.

 

 

Come installare i nuovi stili personalizzati:

Lo stile della mappa è descritto da un file testuale (in formato xml) che definisce come dev'essere rappresentato ogni elemento della mappa in termini di colore, tipo di tratto, spessore della linea, ecc.: OsmAnd conserva quei file nella cartella rendering che si trova nella directory utilizzata per la memorizzazione dei dati.

 

Innanzitutto, occorre recuperare un file xml adatto: per iniziare, puoi dare un'occhiata alla pagina Risorse di questo stesso sito, dove sono presenti alcuni link utili.

 

Vediamo quindi come fare ad aggiungere un nuovo stile di mappa:

Metodo "semplice" (semi-automatico, Android e iOS)

 

  • Scarica sul tuo dispositivo un file .render.xml; ad esempio, nella sezione Risorse di questo sito puoi trovarne uno che si chiama "Highlighted AB & Night View" e localizza la posizione in cui lo hai salvato (di solito, in Android, la posizione di default è la directory /Downloads).

 

  • Raggiungi la directory in cui si trova il file utilizzando un qualsiasi File Manager e raggiungi quella cartella (in Android il nome dell'app è "Files", ma può avere nomi diversi, come "Archivio"); Se invece hai inviato il file come allegato (ad esempio via e-mail) apri l'app corrispondente e salvalo in /Downloads;

 

  • Se il file è distribuito come archivio (.zip, .rar, ecc.) dovrai prima "estrarlo": per fare questo tocca il suo nome e, nell'app di gestione file, scegli l'opzione "Estrai"
  • Ora tocca il nome del file .render.xml, per "aprirlo" e quindi seleziona OsmAnd o OsmAnd+ come app che lo dovrà gestire (per il momento, usa l'opzione "Solo una volta");

  • Attendi qualche secondo: OsmAnd si avvia ed importa automaticamente il nuovo stile di mappa.

  • In OsmAnd, vai al menu /// -> Configura la mappa -> Stile della mappa; il nuovo stile dovrebbe essere elencato tra quelli disponibili; non resta che selezionarlo e tornare alla schermata principale per vederlo applicato (non farebbe male riavviare OsmAnd, però).

Metodo un po' più complicato (copia manuale, solo Android)

 

  • Invia il file .render.xml al tuo dispositivo e salvalo in una directory che sia facilmente raggiungibile (esempio: /Download)

 

  • Avvia OsmAnd ed apri il menu /// -> Impostazioni -> Impostazioni OsmAnd -> Cartella salvataggio dei dati; prendi nota del percorso che corrisponde alla memoria selezionata (ad esempio per la memoria "Esterna 1" potrebbe essere /storage/emulated/0/Android/data/net.osmand.plus/files), facendo bene attenzione alle lettere maiuscole e minuscole.

 

  • Con un File Manager avanzato, come Total Commander, Ghost Commander o Files (AOSP), raggiungi la directory di salvataggio dati ed entra nella subdirectory /rendering e salva in essa una copia del file .render.xml.

 

  • Chiudi OsmAnd, e ripulisci la lista delle "App Recenti" di Android (tasto [=] -> Chiudi tutto)

 

  • Avvia di nuovo OsmAnd e vai al menu /// -> Configura la mappa -> Stile della mappa; Il nuovo stile dovrebbe essere elencato tra quelli disponibili; selezionalo e torna alla schermata principale per vederlo applicato.

Nella versione completa della Guida non Ufficiale a OsmAnd ci sono queste informazioni ed altre cose interessanti. La trovi nella pagina di Download!

Nella versione completa della Guida non Ufficiale a OsmAnd ci sono queste informazioni ed altre cose interessanti.

La trovi nella pagina di Download!