Non sempre. Se si sta navigando verso la destinazione o registrando il viaggio in un file gpx, uscire dall'app con il tasto Indietro non fa necessariamente cessare l'esecuzione di tutti i processi associati ad OsmAnd: in questi casi, di solito, il programma continua a funzionare in secondo piano, occupando memoria e risorse del processore.
Il modo corretto per arrestare del tutto OsmAnd (vale per tutte le app di Android, in realtà) sarebbe quello di utilizzare l'apposito pulsante nel menu di sistema (di Android):
Impostazioni → Applicazioni → OsmAnd → Arresto forzato.
Esiste però un metodo molto più immediato, che consiste nel richiamare l'elenco delle app recenti con l'apposito pulsante del dispositivo, sfogliare la lista fino a trovare quella che si desidera e “terminarla” facendone scorrere la relativa finestra di anteprima verso l'alto (o di lato, a seconda della versione di Android): questo farà interrompere tutti i processi collegati all'app, anche quelli eventualmente “dormienti”.
Si consiglia pertanto di seguire quest'ultima procedura quando si vuol essere sicuri che l'app non sia effettivamente più attiva nel sistema.
Avevo un problema con OsmAnd: ho provato a reinstallare l'app ma il comportamento è rimasto il medesimo di prima. Cosa posso fare?
A volte i comportamenti anomali di OsmAnd non dipendono da errori nel programma, ma da errori in alcuni parametri di configurazione, memorizzati su appositi file nella cartella di salvataggio dati.
Quelle informazioni non vengono sempre eliminate con una semplice disinstallazione tramite i comandi standard dell'interfaccia utente (tocco lungo sull'icona, Disinstalla): se per caso un file di configurazione contiene dati corrotti o inconsistenti, OsmAnd li userà di nuovo esattamente come sono, introducendo di nuovo il comportamento indesiderato.
A volte, quindi, bisogna procedere manualmente in modo più mirato.
Il Sistema Operativo riserva ad ogni uno spazio di memorizzazione (cache) in cui salvare informazioni temporanee, come ad esempio stati di funzionamento del programma, identificativi di sessione, ecc.
La cache di OsmAnd viene ripulita alla chiusura del programma: può però capitare che ciò non avvenga, ad esempio se si verifica un errore interno e l'app si chiude.
In Android è possibile compiere manualmente quest'operazione: basta aprire il menu di sistema:
Impostazioni → Applicazioni → OsmAnd → Memoria archiviazione → Svuota cache.
Si raccomanda di arrestare completamente OsmAnd (vedi paragrafo ARRESTO COMPLETO DI OSMAND) prima di compiere quest'operazione e quindi riavviare l'app una volta ripulita la cache.
Nel menu di sistema, accanto all'opzione di svuotamento della cache, si trova anche il pulsante Elimina dati: quest'opzione elimina dal dispositivo qualunque dato relativo all'app ed ha l'effetto di un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Se la si seleziona, OsmAnd perderà tutte le impostazioni, i parametri di accesso al Cloud, le mappe, i PDI ed i tracciati salvati nella directory di archiviazione.
Se si vuole ottenere una pulizia più approfondita dei dati di OsmAnd, ad esempio perchè si comporta in maniera inconsistente, invece di limitarsi a disinstallarlo con la procedura standard si può procedere come segue:
Avviare OsmAnd (se possibile) ed aprire il menu:
/// → Impostazioni → Impostazioni OsmAnd → Cartella salvataggio dei dati;
Prendere nota del percorso selezionato, ad esempio:
/storage/emulated/0/Android/data/net.osmand.plus/files
Disinstallazione completa e reinstallazione
Disinstallare OsmAnd con la procedura standard (tocco lungo sull'icona, Disinstalla): se il Sistema Operativo chiede se si desidera mantenere i dati dell'app, rispondere NO;
Da File Manager, tornare alla cartella di memorizzazione dati: se esiste ancora, eliminare tutto il suo contenuto.
Reinstallare OsmAnd normalmente.
(Facoltativo) Ripristinare il materiale salvato (mappe, tracce, ecc.) nella stessa posizione in cui si trovava prima, cosicché OsmAnd, all'avvio, possa già trovare tutti i dati ed indicizzarli correttamente. Se si è abbonati al servizio Pro, si potranno ripristinare mappe, tracciati ecc. semplicemente scaricandoli dal server attraverso la funzione di sincronizzazione del proprio account OsmAnd Cloud.
Avviare OsmAnd e procedere all'inizializzazione del programma.
Se i dati di OsmAnd vengono ripristinati su una scheda di espansione (SD/MicroSD) esterna che è stata formattata o sostituita, prima di procedere al ripristino sarà necessario tornare al menu /// → Impostazioni → Impostazioni OsmAnd → Cartella salvataggio dei dati e ribadire l'impostazione:
Questo tutorial è disponibile anche in formato pdf.